Gruppo Ormeggiatori del Porto di Trieste

Soccorso in mare e Sostituzione Equipaggi

Servizi

Soccorso in mare e Sostituzione Equipaggi

Nel corso del 2004 è stato istituzionalizzato, tramite apposita circolare ministeriale, il servizio di assistenza ai natanti da diporto da parte degli ormeggiatori; ciò ha comportato svariati interventi in soccorso di imbarcazioni in difficoltà nell’ambito del golfo di Trieste.

Sostituzione Equipaggi

Il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Trieste eroga il servizio di rinforzo del personale di bordo a sua completa integrazione o totale sostituzione. Quando arrivano in porto natanti con equipaggio insufficiente o nel caso di navi in disarmo prive di personale che necessitano di essere movimentate, gli ormeggiatori salgono a bordo e svolgono il servizio sostitutivo d’equipaggio.

Soccorso in mare

Il Gruppo fa parte della Guardia Costiera Ausiliaria, associazione nata in seno alla Società Nazionale di Salvamento che opera in supporto alle attività del Corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia costiera con compiti di servizi di soccorso marittimo. Tramite i vari coordinamenti può svolgere soccorso in mare, monitoraggio di specie dannose, servizio ambulanze e organizzazione di corsi per soccorso e nautica.

ACI Mare

La cosiddetta “ACI del Mare”: è frutto di un accordo tra la nostra Associazione Nazionale di Categoria A.N.G.O.P.I (Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori Porti Italiani) ed il Comando Generale Capitanerie di porto MARI.CO.GE.CAP ed è disciplinata dai dispacci n.82/44512/II in data 16/07/04 n.82/03225/II in data 20/01/05 n.02/02/60404 in data 28/06/06 dello stesso CO.GE.CAP ai costi espressi dalla relativa tabella, consultabile sul sito.

Attività di appoggio e supporto ad imbarcazioni in navigazione

L’attività in oggetto viene resa dai Gruppi Ormeggiatori sotto il continuo coordinamento delle operazioni da parte dell’Autorità Marittima e viene svolta dai Gruppi Ormeggiatori Italiani associati A.N.G.O.P.I. con una copertura di circa 90 porti Italiani, ad imbarcazioni che durante la navigazione per cause tecniche, non siano nelle condizioni di proseguire con i propri mezzi e di raggiungere l’ormeggio in porto- il servizio prestato è assolutamente funzionale alle caratteristiche delle unità, ordinariamente armate, equipaggiate ed in regola con i documenti di bordo e le certificazioni di sicurezza.

Attività di assistenza ad imbarcazioni nei trasferimenti

Il Gruppo Ormeggiatori Del porto di Trieste svolge attività di assistenza ad imbarcazioni che, impossibilitate a muoversi in maniera autonoma, devono trasferirsi dal proprio ormeggio o da un punto di ancoraggio in golfo ad un ormeggio o ad un cantiere nautico a Trieste , o viceversa e nelle zone limitrofe.

Contatta il Gruppo Ormeggiatori del Porto di TriesteContatta